• L’asilo

Chiama

Un po’ di storia

La scuola è sorta dopo il 1920 con la denominazione di asilo infantile “Regina Elena”. Dai documenti storici risulta che allora l’asilo sorse in un momento di grande disagio socio-economico di Follonica, per cui si fece subito carico di aiutare molte famiglie del paese; molti anziani della nostra città ricordano con particolare gratitudine quei momenti.

Nel tempo la nostra scuola dell’infanzia ha migliorato la sua offerta formativa e il suo livello di qualità è cresciuto; il servizio scolastico educativo è ispirato al principio di uguaglianza e di accoglienza per cui nessun bambino può essere escluso per motivi razziali o etnici o politici o linguistici o religiosi.

La nostra scuola dell’infanzia è attenta ai bisogni delle famiglie inserite nel mondo del lavoro pertanto accoglie bambini anche fuori dell’orario scolastico.

Descrizione

La scuola si trova in via Trieste 2, nel centro di Follonica.

La struttura si sviluppa su due piani ed è dotata di ampi spazi adibiti ad attività didattiche, laboratoriali e ricreative, oltre di un cortile attrezzato con giochi da esterno nel retro della scuola.


L’ingresso

L’ingresso della scuola è il primo spazio in cui il bambino e il genitore stesso si imbattono quotidianamente; alle pareti sono appese foto che documentano gli eventi significativi dei vari anni scolastici ed una bacheca utilizzata per la comunicazione scuola – famiglia.


Le tre aule

Tre aule ampie e luminose ospitano rispettivamente la sezione dei bambini dei 3, 4 e 5 anni, con un numero di alunni che varia da 21 a 25.

Una delle aule si trova al pianoterra, le altre sono al piano superiore. Le aule sono arredate con tavolini, sedie, librerie e contenitori giochi; a seconda delle esigenze si creano angoli per la pittura, angolo del circle time, angolo del gioco ecc…

Ogni aula ha al suo interno il bagno con sanitari a misura di bambino. Ogni alunno ha a disposizione l’armadietto per riporre lo zaino il giacchetto ed alcuni oggetti personali.

Una delle aule al piano superiore viene predisposta, nel dopopranzo, per il riposo pomeridiano.


Il laboratorio

L’aula di laboratorio si trova al piano superiore ed è uno spazio adibito ad attività di potenziamento, di manipolazione ecc… realizzate in piccoli gruppi.

Tali attività sono adeguate all’età dei bambini con lo scopo di valorizzare le competenze di ciascuno di loro in un percorso cooperativo.


Il salone centrale

Un ampio salone centrale si trova al piano terra; una parte di esso funziona come sala da pranzo per le tre sezioni. L’altra parte è utilizzata per attività ludiche e ricreative con allestimento di angoli dove i bambini possono orientarsi per giocare liberamente.

Inoltre il salone è molto utile anche per la realizzazione delle attività motorie che le insegnanti effettuano regolarmente durante l’anno scolastico.

Questo ampio spazio ci permette anche di accogliere tutti i genitori per le recite (di Natale e di fine anno scolastico) e tutti i nonni per le repliche. Presenta infatti un palcoscenico o piccolo teatro che ci permette di realizzare attività di drammatizzazione, recite e feste organizzate dalla scuola durante l’anno.


Cortile esterno

A primavera 2018 è stato ristrutturato e ripavimentato il cortile esterno, rendendolo «uno spazio sicuro, accogliente e molto gradito dai bambini, dalle insegnanti e dalle famiglie».

Vuoi ricevere ulteriori informazioni?

Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti